· 

BW Bilanciamento del Bianco

Sicuramente vi sarà capitato di sentir parlare, in ambito fotografico, di bilanciamento del bianco, cos'è ed a cosa serve.

 

La luce è un'onda elettromagnetica è viene classificata mediante la scala di temperatura kelvin K, in fotografia viene preso il riferimento daylight con temperatura colore a 5.500 K, corrispondente ad una giornata in pieno sole a mezzogiorno.

 

Sotto il 5.500 K si parala di luce calda, cromie dal giallo all'arancio, sopra tale riferimento troviamo la luce fredda tendente all'azzurro.

Viene da solo che la migliore resa cromatica la riscontriamo a 5.500 K dove i colori risulteranno estremamente naturali e veritieri.

 

La nostra fotocamera, di default, è impostata su bilanciamento del bianco automatico, ma dal menù interno possiamo settarlo diversamente in funzione della luce presente nella scena.

 

Il problema nasce quando troviamo diverse sorgenti luminose con differenti temperature colore. Sicuramente, in assenza di un termocolorimetro, rimarrà difficile un settaggio manuale, ma anche in automatico non abbiamo la certezza che la fotocamera riesca a centrare la giusta temperatura K.

 

Un'esposizione con bilanciamento del bianco errato si distingue per la sua cromia tendente al giallo od al Blu/viola.

 

Se stiamo effettuando degli scatti su un set fotografico di still life, quindi le sorgenti luminose presenti non subiscono variazioni, possiamo effettuare il bilanciamento con una chart in premisurazione manuale.

 

Il consiglio è quello di scattare in RAW, ci permetterà, in postproduzione, di calibrare il bilanciamento del bianco, se stiamo effettuando riprese su di un set fotografico è conveniente effettuare un primo scatto con la sovrapposizione di una chart per bilanciamento, quindi in postproduzione calibrare il grigio della chart ed applicarlo con un click a tutte le immagini della cartella. 

 

Da tenere presente che una luce riflessa su di un corpo colorato cambia la sua temperatura colore.

edito da Luciano Soldatini


Scrivi commento

Commenti: 0