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SEO Search Engine Optimization

Sei sul Blog di Luciano Soldatini

Naturalmente in ALTO! 

SEO search engine optimization, ottimizzazione per i motori di ricerca.


A grandi linee,come funziona il SEO e come ottenere un buon posizionamento nei risultati di ricerca.

 Quando un potenziale cliente cerca un prodotto mediante i motori di ricerca "Google", compone una query, un insieme di parole che fungono da filtro, in grado di selezionare solo i siti che per titoli e contenuti corrispondano ai criteri di ricerca. 

Se esaminiamo dieci utenti che cercano lo stesso prodotto vedremo che le query composte da ognuno sicuramente saranno diverse tra loro, quindi anche i risultati di ricerca saranno diversi.


Riassumendo, ad ogni specifica ricerca corrisponderanno specifici risultati, quindi quando sentiamo "io sono in prima pagina" ci dobbiamo domandare... con quale query di ricerca?

Quali sono i punti fondamentali per ottenere un buon posizionamento organico?


Siti web con protocollo https, con un Sito https, oltre a tutti i vantaggi in termini di sicurezza, otteniamo un ranking più elevato nei risultati dei motori di ricerca, comunicazione ufficiale di Google del 6 agosto 2014.

 

Il nuovo algoritmo di Google, attivo dal 21 aprile 2015, che favorirà il posizionamento dei siti mobile-friendly, cioè, siti ottimizzati per la navigazione da dispositivi mobili, come smartphone e tablet. 

 

I Siti che non supereranno il "Test di Compatibilità con dispositivi mobili" perderanno posizionamento all'interno della SERP (Search Engine Results Page).

 

Sono fondamentali: la scelta del Dominio e delle parole chiave che formano il titolo del sito, (visibili nei risultati di ricerca), i titoli H1, H2, H3, gli argomenti attinenti i titoli H1, H2, H3, i contenuti dei titoli per le finalità SEO, la composizione di testi originali, la distribuzione dei testi,  la distribuzione delle aree e la facilità di navigazione da parte dei nostri potenziali clienti al fine di non incorrere nella frequenza di rimbalzo.

 

Mentre, i meta description di una pagina agiscono in modo indiretto facendo leva sui visitatori.

 

E' importante utilizzare parole chiave che abbiano un alto volume di ricerca su statistica annuale, per tali statistiche sono disponibili strumenti di pianificazione delle parole chiave, esempio gli strumenti messi a disposizione da Google ADS.

 

E' dato certo che Google monitora costantemente i siti sulla rete, valorizzando quelli in costante "movimento" rispetto a quelli che soavemente "dormono" sognando di ottenere visibilità con il minimo sforzo.

Una delle regole d'oro in termini SEO, è aggiornare frequentemente il proprio sito web, azione indispensabile per ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca.

 

Altri argomenti interessanti sono: il Viral Marketing, la possibilità di condividere il proprio Sito web all'interno dei social, Libro degli Ospiti e Blog strutturati all'interno del proprio sito.

 

Inoltre è da tenere presente il numero di attività concorrenti sulla rete e la loro distribuzione sul territorio.

 

Al fine di monitorare nel tempo l'indicizzazione del sito web, è consigliabile attivare la Google Search Console, piattaforma di Google finalizzata alle attività SEO, permette di comunicare con i robot di Google, ottenendo importanti dati sull'indicizzazione del sito web e segnalazioni di eventuali errori e problemi.

 

Inoltre è possibile segnalare a Google tutte le eventuali correzioni necessarie per una corretta indicizzazione, compreso l'invio della sitemap.xml del proprio sito web.


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