· 

Creare un Logotipo

Sentiamo spesso parlare di loghi e di marchi, senza focalizzare l'importanza strategica che ne riflette in un'azienda.

 

Il Logo è la base di partenza di qualsiasi brand, dove viene dato ampio spazio nello sviluppo del proprio marketing strategico.

Esso ricopre uno dei ruoli più importanti, infatti, deve permettere ad un potenziale cliente di riconoscere il brand a cui si riferisce.

Un Logotipo di successo deve essere originale, coerente con la propria attività e deve essere efficace negli aspetti comunicativi.

Un Logo professionale è frutto di uno studio ben preciso, deve essere creato su misura, proprio come un abito, deve risultare facilmente memorizzabile, realizzando la massima coesione tra la parte grafica e le parole utilizzate.

Tipicamente è costituito da un simbolo o rappresentazione grafica di un nome o di un acronimo che prevede l'uso di un lettering ben preciso.

Generalmente si tende ad accompagnare il logo con uno slogan che aiuti a rafforzare l'efficacia degli aspetti comunicativi.

Il marchio deve essere altresì suscettibile di riduzione o di ingrandimento, senza con ciò perdere in definizione grafica.

Per lo sviluppo, generalmente, si utilizza un programma software di grafica vettoriale. 


edito da Luciano Soldatini

Scrivi commento

Commenti: 0