· 

Grafica Vettoriale

Un programma di grafica vettoriale è indispensabile per la creazione di Loghi professionali e risulta insostituibile per lo sviluppo di grafica per il web. 

 

Un'immagine creata con un programma di Grafica Vettoriale viene costruita da un'insieme di punti, linee e curve, detti anche tracciati, con la possibilità di attribuire colori, trasparenze e sfumature alle forme create.

Essendo definita attraverso equazioni matematiche, è totalmente indipendente dalla risoluzione, quindi abbiamo la possibilità, in fase di elaborazione, di ingrandire l'immagine senza che si verifichi una perdita di risoluzione dell'immagine stessa.

 

La Grafica Vettoriale è radicalmente diversa dalla grafica Raster in quanto nella grafica Raster le immagini vengono descritte come una griglia di pixel opportunamente colorati.

 

Questo rende la Grafica Vettoriale particolarmente adatta per gestire grandi quantità di dati, l'ingrandimento o la riduzione delle misure e proporzioni del soggetto prodotto in vettoriale, non incidono in maniera significativa sul peso dell'immagine stessa, il riempimento di forme con tinte piatte è generato da semplici funzioni matematiche e risulta, quindi, estremamente leggero in termini di memoria utilizzata.

edito da Luciano Soldatini


Scrivi commento

Commenti: 0