Promuovere la propria azienda.

 

Un gesto concreto per la propria azienda! Per promuovere la propria attività con successo è indispensabile pianificare una strategia di marketing, fissando tempi costi ed obiettivi, a prescindere da cosa si offra, prodotti o servizi.

 

Premesso che non ci siano dubbi sul mercato di riferimento a cui un'azienda si dovrà rivolgere per offrire i propri prodotti/servizi, si dovrà scegliere quali azioni intraprendere al fine di ottenere il miglior rapporto costi/benefici.

 

Tutti sappiamo quanto siano dirette ed immediate le campagne pubblicitarie televisive e radiofoniche, sicuramente se utilizziamo canali a copertura nazionale risulterà difficile mantenerle costanti nel tempo.

 

Possiamo affermare con certezza che il web è un ottimo canale senza limiti territoriali, in costante sviluppo ed a costi relativamente contenuti.

 

Gli aspetti fondamentali da prendere in esame sono:

Il Logotipo
Il Logo è la base di partenza di qualsiasi brand, esso ricopre uno dei ruoli più importanti, infatti, deve permettere ad un potenziale cliente di riconoscere il brand a cui si riferisce.
Un Logotipo di successo deve essere originale, coerente con la propria attività e deve essere efficace negli aspetti comunicativi.
Un Logo professionale è frutto di uno studio ben preciso, deve essere creato su misura, proprio come un abito, deve risultare facilmente memorizzabile, realizzando la massima coesione tra la parte grafica e le parole utilizzate.
 
Bene, adesso abbiamo un Logo, cosa ne facciamo?
 
Dobbiamo pubblicarlo e/o stamparlo su tutto ciò che riguarda la comunicazione aziendale; all'interno di un articolo on-line, sul Sito web, sui biglietti da visita, nelle brochure, su cartelloni pubblicitari, sulla carta intestata, ecc.
 
Fotografia
Se produciamo e/o vendiamo prodotti abbiamo bisogno di mostrarli, un buon investimento è quello di orientarsi sulla fotografia professionale.
 
Una delle specializzazioni nella fotografia è la ripresa di prodotti commerciali, puramente orientata alla vendita ed alla presentazione di determinati articoli.
La qualità di una immagine e la sua ambientazione scenografica fanno la differenza, tra vendere o non vendere un prodotto.
L'immagine deve colpire ed emozionare il potenziale cliente, indurlo a fare il passo successivo fino all'acquisto del prodotto stesso.
Lo studio dell'ambientazione è fondamentale, per qualsiasi categoria commerciale, quindi un buon progetto è la base di partenza per una eccellente presentazione.
  
Sito web
A questo punto abbiamo bisogno di strutturare il nostro Sito web, di presentazione aziendale e servizi e/o di vendita di prodotti mediante un sistema e-shop.
 
E' fondamentale analizzare tutti gli elementi al fine di poter raggiungere i propri obiettivi.
 

Siti web con protocollo https. Con un Sito https, oltre a tutti i vantaggi in termini di sicurezza, otteniamo un ranking più elevato nei risultati dei motori di ricerca, comunicazione ufficiale di Google del 6 agosto 2014.

 

Il nuovo algoritmo di Google, attivo dal 21 aprile 2015, che favorirà il posizionamento dei siti mobile-friendly, cioè, siti ottimizzati per la navigazione da dispositivi mobili, come smartphone e tablet. 

I Siti che non supereranno il "Test di Compatibilità con dispositivi mobili" perderanno posizionamento all'interno della SERP (Search Engine Results Page).

 

Sono fondamentali; la scelta del Dominio e delle parole che formano il titolo del sito, (visibili nei risultati di ricerca), i titoli H1, H2, H3, gli argomenti attinenti i titoli H1, H2, H3, la lunghezza ed i contenuti dei titoli per la finalità SEO, la composizione di testi originali, la distribuzione dei testi, la costruzione della sitemap, la corretta gestione dei link esterni, la distribuzione delle aree e la facilità di navigazione da parte dei nostri potenziali clienti al fine di non incorrere nella frequenza di rimbalzo.

E' importante utilizzare parole chiave che abbiano un alto volume di ricerca su statistica annuale, per tali statistiche sono disponibili strumenti di pianificazione delle parole chiave, esempio gli strumenti messi a disposizione da Google AdWords.

 

E' dato certo che Google monitora costantemente i siti sulla rete, valorizzando quelli in costante "movimento" rispetto a quelli che soavemente "dormono" sognando di ottenere visibilità con il minimo sforzo.

Una delle regole d'oro in termini SEO, è aggiornare frequentemente il proprio sito web, azione indispensabile per ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca.

 
Dopo tanti sforzi, siamo arrivati a buon punto, abbiamo il nostro Logo, la nostra carta intestata, abbiamo le nostre immagini professionali, abbiamo aperto un Sito web e possiamo mostrare i nostri servizi e vendere i prodotti, siamo correttamente posizionati all'interno della SERP Search Engine Results Page...
 
Cosa dobbiamo fare ancora?
 
Semplice! Comunicazione e Reputazione,
 
Innovazione nella comunicazione aziendale! Conosciuto anche con il nome di New Marketing o Content Marketing, il modo interattivo di comunicare con i potenziali clienti e ricevere preziosi feedback sulle esperienze condotte dai clienti fidelizzati.
 
Una comunicazione rapida ed efficace, che raggiunge un vasto pubblico, dove il lancio di un nuovo prodotto o servizio può diventare oggetto di discussione partecipata.
 
I grandi Brand si stanno adattando rapidamente al cambiamento, attivando tutti quei processi di comunicazione bidirezionali, mediante social o tramite blog aziendali strutturati all'interno dei propri siti web.
 
Il New Marketing, strutturato su Blog aziendali, sta velocemente soppiantando il Direct Marketing unidirezionale, dove il consumatore assumeva un ruolo passivo.
 
Solo le aziende che avranno la capacità di innovarsi riusciranno a competere e superare le sfide del nuovo mercato globale.
 
Reputazione on-line? creiamola con un Libro degli Ospiti!
 
Chiunque offra servizi o prodotti, indistintamente dal settore di attività, potrà contare su di un moderno e potente mezzo di comunicazione partecipata, dove ogni Ospite contribuirà a costruire la vostra reputazione on-line.
Il Libro degli Ospiti è uno strumento molto importante, un vero e proprio foglio dove un visitatore potrà scrivere un commento, un apprezzamento, una recensione, ecc.
Esso è orientato alla creazione della propria reputazione, dove, il moderatore, potrà lasciare una risposta ad un commento di un cliente.
 
A differenza di un Blog, il libro degli ospiti non deve necessariamente essere legato ad un argomento specifico, chiunque potrà scrivere un libero pensiero senza essere condizionato da un'area tematica.
 
Newsletter, uno strumento importante per acquisire nuovi contatti!
 
Quando abbiamo qualcosa da dire, notizie interessanti o semplicemente delle novità, abbiamo bisogno di un pubblico che ci stia a sentire, che sia interessato ai nostri argomenti, alle nostre news.
 
Come possiamo raccogliere i contatti di questo pubblico? Semplicemente con un modulo di iscrizione alla nostra newsletter.
Il potenziale cliente, entrando nel nostro sito web, potrà iscriversi e fare in modo che il suo contatto arrivi a noi, il miglior modo per crearsi un database di contatti interessati alla nostra attività.
 
Ogni qualvolta che intendiamo lanciare un muovo prodotto, un nuovo servizio o semplicemente un aggiornamento, possiamo utilizzare i contatti raccolti per inviare una newsletter mediante una e-mail.
 
E' importante che la news abbia dei contenuti interessanti e non solo commerciali, questo darà origine ad una comunicazione in grado di fidelizzare il nostro potenziale cliente, attivando un processo di divulgazione virale.
 
Come possiamo coniugare un Sito web con il Viral Marketing?
 
Quando parliamo di Marketing virale pensiamo subito alle potenzialità dei social nel divulgare una notizia, una novità, un sito web, ecc.
 
Virale, in quanto la sua propagazione segue esattamente le dinamiche di un virus, è possibile che pochi soggetti interessati a trasmettere un messaggio ad altri utenti, diano inizio ad una modalità di propagazione di tipo esponenziale.
In genere il termine è riferito agli utenti della rete, dove raccomandano, mediante la condivisione, un determinato argomento che possa risultare interessante o divertente, praticamente l'evoluzione del passa parola.
 
Come possiamo scatenare questa divulgazione virale con il nostro Sito web?
 
Possiamo attivarla mediante uno strumento di condivisione automatica e veloce, inserendo all'interno del nostro sito web o in pagine specifiche o in articoli blog, una serie di bottoni di condivisione ai principali social.
 
L'utente con un semplice click potrà condividere il nostro argomento o Sito web all'interno del suo diario, rendendolo visibile a tutti i suoi contatti, con la possibilità che il processo si replichi all'infinito, effetto passa parola.
 
Questo strumento non implica la necessità di avere un diario nei social, l'importante è che lo abbiano i nostri utenti.
 
Conclusione!
 
A questo punto abbiamo tutti gli strumenti per promuovere la nostra attività, quindi non dimentichiamoci di inserire sempre il nostro Link all'interno dei Social, sui commenti nei forum, sui biglietti da visita e su qualsiasi altro supporto. 

 

edito da Luciano Soldatini

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