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Promuovere la propria azienda.

Fai un gesto concreto per la tua azienda! 

Per promuovere la propria attività con successo è indispensabile pianificare una strategia di marketing, identificando il mercato di riferimento, analizzando la concorrenza, i punti di forza e debolezza, fissando tempi, costi ed obiettivi, a prescindere da cosa si offra, prodotti o servizi.


 

Premesso che non ci siano dubbi sul mercato di riferimento a cui un'azienda si dovrà rivolgere per offrire i propri prodotti/servizi, si dovrà scegliere quali azioni intraprendere al fine di ottenere il miglior rapporto costi/benefici. 

Tutti sappiamo quanto siano dirette ed immediate le campagne pubblicitarie televisive e radiofoniche, sicuramente se utilizziamo canali a copertura nazionale risulterà difficile mantenerle costanti nel tempo.

Possiamo affermare con certezza che il web è un ottimo canale senza limiti territoriali, in costante sviluppo ed a costi relativamente contenuti.


Gli aspetti fondamentali da prendere in esame sono:

Il Logotipo
Il Logo è la base di partenza di qualsiasi brand, esso ricopre uno dei ruoli più importanti, infatti, deve permettere ad un potenziale cliente di riconoscere il brand a cui si riferisce.

Un Logotipo di successo deve essere originale, coerente con la propria attività e deve essere efficace negli aspetti comunicativi.

Un Logo professionale è frutto di uno studio ben preciso, deve risultare facilmente memorizzabile, realizzando la massima coesione tra la parte grafica e le parole utilizzate.


Bene, adesso abbiamo un Logo, cosa ne facciamo? 
Dobbiamo pubblicarlo e/o stamparlo su tutto ciò che riguarda la comunicazione aziendale: all'interno di un articolo online, sul Sito web, sui biglietti da visita, nelle brochure, sulla carta intestata, ecc.

Foto di Luciano Soldatini
Foto di Luciano Soldatini

Fotografia
Se produciamo e/o vendiamo prodotti abbiamo bisogno di mostrarli, un buon investimento è quello di orientarsi sulla fotografia professionale.
Lo studio dell'ambientazione è fondamentale, per qualsiasi categoria commerciale, quindi un buon progetto è la base di partenza per una eccellente presentazione.


La qualità di una immagine e la sua ambientazione scenografica fanno la differenza, tra vendere o non vendere un prodotto.
L'immagine deve colpire ed emozionare il potenziale cliente, indurlo a fare il passo successivo fino all'acquisto del prodotto stesso.

Sito web
A questo punto abbiamo bisogno di strutturare il nostro Sito web aziendale e/o di vendita di prodotti mediante un sistema e-shop.

 
E' fondamentale analizzare tutti gli elementi al fine di poter raggiungere i propri obiettivi.


Dopo tanti sforzi, siamo arrivati a buon punto, abbiamo il nostro Logo, la nostra carta intestata, abbiamo le nostre immagini professionali, abbiamo aperto un Sito web e possiamo mostrare i nostri servizi e vendere i prodotti, siamo correttamente posizionati all'interno della SERP Search Engine Results Page...

Cosa dobbiamo fare ancora?

Semplice! Comunicazione e Reputazione,

Innovazione nella comunicazione aziendale! Conosciuto anche con il nome di New Marketing o Content Marketing, il modo interattivo di comunicare con i potenziali clienti e ricevere preziosi feedback sulle esperienze condotte dai clienti fidelizzati.
 
Una comunicazione rapida ed efficace, che raggiunge un vasto pubblico, dove il lancio di un nuovo prodotto o servizio può diventare oggetto di discussione partecipata.
 
I grandi Brand si stanno adattando rapidamente al cambiamento, attivando tutti quei processi di comunicazione bidirezionali, mediante social o tramite blog aziendali strutturati all'interno dei propri siti web.
 
Il New Marketing, strutturato su Blog aziendali, sta velocemente soppiantando il Direct Marketing unidirezionale, dove il consumatore assumeva un ruolo passivo.
 
Solo le aziende che avranno la capacità di innovarsi riusciranno a competere e superare le sfide del nuovo mercato globale.

Reputazione online? creiamola con un Libro degli Ospiti! 
Chiunque offra servizi o prodotti, indistintamente dal settore di attività, potrà contare su di un moderno e potente mezzo di comunicazione partecipata, dove ogni Ospite contribuirà a costruire la vostra reputazione online.
Il Libro degli Ospiti è uno strumento molto importante, un vero e proprio foglio dove un visitatore potrà scrivere un commento, un apprezzamento, una recensione, ecc.
Esso è orientato alla creazione della propria reputazione, dove, il moderatore, potrà lasciare una risposta ad un commento di un cliente.

Newsletter, uno strumento importante per acquisire nuovi contatti! 
Quando abbiamo qualcosa da dire, notizie interessanti o semplicemente delle novità, abbiamo bisogno di un pubblico che ci stia a sentire, che sia interessato ai nostri argomenti, alle nostre news.
 
Come possiamo raccogliere i contatti di questo pubblico? Semplicemente con un modulo di iscrizione alla nostra newsletter.
Il potenziale cliente, entrando nel nostro sito web, potrà iscriversi e fare in modo che il suo contatto arrivi a noi, il miglior modo per crearsi un database di contatti interessati alla nostra attività.
 
Ogni qualvolta che intendiamo lanciare un muovo prodotto, un nuovo servizio o semplicemente un aggiornamento, possiamo utilizzare i contatti raccolti per inviare una newsletter mediante una e-mail.
 
E' importante che la news abbia dei contenuti interessanti e non solo commerciali, questo darà origine ad una comunicazione in grado di fidelizzare il nostro potenziale cliente, attivando un processo di divulgazione virale.

Come possiamo coniugare un Sito web con il Viral Marketing?
Quando parliamo di Marketing virale pensiamo subito alle potenzialità dei social nel divulgare una notizia, una novità, un sito web, ecc. 
Virale, in quanto la sua propagazione segue esattamente le dinamiche di un virus, è possibile che pochi soggetti interessati a trasmettere un messaggio ad altri utenti, diano inizio ad una modalità di propagazione di tipo esponenziale.
In genere il termine è riferito agli utenti della rete, dove raccomandano, mediante la condivisione, un determinato argomento che possa risultare interessante o divertente, praticamente l'evoluzione del passa parola. 
Come possiamo scatenare questa divulgazione virale con il nostro Sito web? 
Possiamo attivarla mediante uno strumento di condivisione automatica e veloce, inserendo all'interno del nostro sito web o in pagine specifiche o in articoli blog, una serie di bottoni di condivisione ai principali social. 
L'utente con un semplice click potrà condividere il nostro argomento o Sito web all'interno del suo diario, rendendolo visibile a tutti i suoi contatti, con la possibilità che il processo si replichi all'infinito, effetto passa parola. 
Questo strumento non implica la necessità di avere un diario nei social, l'importante è che lo abbiano i nostri utenti.

Conclusione! 
A questo punto abbiamo tutti gli strumenti per promuovere la nostra attività, quindi non dimentichiamoci di inserire sempre il nostro Link all'interno dei Social, sui commenti nei forum, sui biglietti da visita e su qualsiasi altro supporto. 

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