· 

Siti web responsive

Sei sul Blog di Luciano Soldatini

Perché è nata la necessità di avere un Sito web RWD, 100% responsive web design?  

 

Semplicissimo! perché è cambiato il modo di navigare in internet, se fino a qualche anno fa si utilizzavano quasi esclusivamente PC fissi o Laptop, oggi primeggiano i Tablet e Smartphone.

 

Strumenti diversi con diverse risoluzioni, da qui la necessità di realizzare siti web in grado di adattarsi graficamente ed in modo automatico ai diversi dispositivi.

 

Un Sito web responsive facilità la navigazione da dispositivi diversi, offrendo una corretta visione dei contenuti, riducendo i tempi di caricamento. 

 

L'algoritmo di Google, attivo dal 21 aprile 2015, favorisce il posizionamento dei siti mobile-friendly, cioè, siti ottimizzati per la navigazione da dispositivi mobili.

 

I Siti che non supereranno il "Test di ottimizzazione con dispositivi mobili" perderanno posizionamento all'interno della SERP (Search Engine Results Page).


Le tre tecniche principali per un sito fruibile da dispositivi diversi.


1- Responsive Web Design. (il nostro modello di sviluppo)

Viene pubblicato lo stesso codice HTML in corrispondenza dello stesso URL.

A prescindere dal dispositivo degli utenti, computer desktop, tablet e dispositivi mobili, il Responsive è in grado di mostrare i contenuti in modo diverso a seconda delle dimensioni dello schermo.

Il responsive design è il modello di progettazione consigliato da Google.

 

 

2- Pubblicazione dinamica.

Viene utilizzato lo stesso URL a prescindere dal dispositivo, ma viene generata una versione diversa del codice HTML per ogni tipo diverso di dispositivo, in base alle informazioni acquisite dal server sul browser dell'utente.

 

 

3- URL separati.

Viene pubblicato un codice diverso per ogni dispositivo, in corrispondenza di URL distinti. 

Questa configurazione tenta di rilevare il dispositivo dell'utente, dopodiché rimanda alla pagina appropriata mediante i reindirizzamenti HTTP e l'intestazione HTTP Vary.

Un modo semplice e veloce

per rendersi subito conto se siamo in presenza di un Sito web 100% responsive, è quello di aprire le impostazioni del browser, (tre linee/pallini in alto a destra) cliccare su zoom fino a quando il menu di navigazione si adatterà a menu nascosto (hamburger) tutti i contenuti si adatteranno allo schermo.


Scrivi commento

Commenti: 0