· 

Come scegliere un dominio

Registrare un dominio non è un'operazione da fare in modo impulsivo, la scelta del nome giusto deve scaturire da un'attenta analisi, valutando numerose variabili.


Il nome di Dominio deve rafforzare il valore del Brand o del servizio/prodotto che vogliamo lanciare sul mercato,

spesso la scelta più istintiva ricade sul nome dell'azienda o del professionista, bisogna comunque prestare molta attenzione a nomi di domini simili già registrati da concorrenti. 

Il nome di dominio deve essere di facile memorizzazione, è consigliabile evitare la combinazione di due lettere uguali e vicine e l'inserimento di caratteri speciali di separazione.


Un nome di dominio influisce anche in termini di SEO, ottimizzazione per i motori di ricerca, da valutare se utilizzare una composizione di nomi che possano rafforzare l'indicizzazione e posizionamento nei risultati dei motori di ricerca.


Per alcune attività legate al turismo territoriale è possibile prendere in esame l'associazione della località al nome dell'attività, sicuramente aiuterà gli utenti ed i motori di ricerca ad individuare il risultato più pertinente.


Alcune estensioni di dominio di primo livello sono già localizzate per il paese di riferimento, esempio .it, .de, .fr, ecc. l'associazione alla nazionalità non è modificabile,

mentre le estensioni generiche, esempio .com, .biz, .eu, ecc. è possibile intervenire nel Targeting internazionale e stabilire un paese di riferimento diverso.

Scrivi commento

Commenti: 0