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E-shop, strategie sui costi di spedizione

Sei sul Blog di Luciano Soldatini

A tutti è capitato di inserire dei prodotti nel carrello, inserire i dati personali, ed abbandonare l'acquisto con un click, perché è successo? 

Una delle cause più frequenti dell'abbandono del carrello è dovuto alle spese di spedizione, anche se il prodotto in vendita è in offerta, infatti, un consumatore è più orientato all'acquisto di un prodotto senza spese di spedizione, rispetto ad un prodotto scontato associato a costi di trasporto.

 

Il costo di spedizione influisce direttamente ed in modo incisivo sulle vendite del nostro e-shop, quali strategie possiamo adottare?

 

Spedizione gratuita, formula di successo!

 

Il Cliente che sa di non dover pagare le spese di spedizione, è un cliente più motivato a concludere un acquisto, grandi Brand adottano con successo questa strategia di vendita.

Secondo Marketing Land la spedizione gratuita, incentiva due volte di più all'acquisto rispetto agli sconti sui prodotti.

Chiaramente è possibile applicarla quando i margini di guadagno lo permettono, probabilmente non è quella giusta se il prezzo medio dei prodotti è basso e se la spedizione dei prodotti è costosa.

 

Spedizione gratuita "a partire da"

 

Se per i margini risulta impossibile la spedizione gratuita, è da prendere in considerazione la spedizione gratuita a partire da una determinata spesa.

Anche questo è un buon argomento di vendita, il Cliente è disposto a comprare di più, pur di risparmiare i costi di spedizione.

 

Spedizione flat rate, importo chiaro e fisso per ogni ordine

 

Per poter determinare un costo fisso di spedizione bisogna calcolare il costo medio di spedizione per i prodotti in vendita, verificando nel primo periodo di gestione l'equilibrio tra le cifre incassate e le cifre pagate al corriere.

Qual è il vantaggio?

I vostri Clienti sapranno subito quanto pagheranno di spedizione, costi chiari, fissi ed in linea con il valore della merce acquistata.

 

Se per tipologia di prodotto non è possibile applicare le condizioni di cui sopra, possiamo sempre applicare i costi di spedizione per volume/peso della merce.

 

Ipotizzando diverse fasce di costi di spedizione, peso/costo, è possibile attribuire ad ogni singolo prodotto un determinato peso.

 

 

Più facili e chiare saranno le informazioni sulle spedizioni, più facile sarà per il cliente fare una stima dei costi e procedere con il carrello senza sorprese alla fine del processo.

 

Qualunque strategia venga adottata è fondamentale trovare un partner affidabile e confrontare diverse offerte, il servizio di spedizione viene sempre associato al servizio del venditore, una "cattiva consegna" rifletterà direttamente sulla reputazione online del venditore.


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