Il perché di un Sito con protocollo https

Le ragioni che ci portano a considerare un Sito web con protocollo in https, sono due;

la prima è focalizzata sulla sicurezza, l'altra per ottenere un miglior posizionamento nei risultati dei motori di ricerca.

Oggi la sicurezza informatica assume un ruolo importantissimo, inserire dei dati sensibili in un Sito web senza protocollo https diventa veramente rischioso.

 

Basti pensare ai frequenti attacchi "man in the middle" in italiano "uomo nel mezzo", è un attacco in cui qualcuno segretamente ritrasmette o altera la comunicazione tra due parti, consentendo agli attaccanti di ottenere l'accesso agli account di siti web con informazioni sensibili e modificare le pagine web per iniettare al loro interno dei malware (software dannoso).

 

Protocollo https, protezione e tecnologia avanzata!

 

Questo tipo di tecnologia, Hyper Text Transfer Protocol su Secure Socket Layer/Transport Layer Security, garantisce una connessione sicura bidirezionale tra il browser ed il sito web, trasmettendo in modo cifrato dati sensibili e credenziali di accesso.

 

Ciò permette:

  • l'autenticazione del sito web mediante il certificato di identificazione,
  • la protezione della privacy
  • l'integrità dei dati scambiati tra le parti comunicanti, impedendo l'intercettazione dei contenuti. 

 

Con un Sito https, oltre a tutti i vantaggi in termini di sicurezza, otteniamo un ranking più elevato nei risultati dei motori di ricerca, comunicazione ufficiale di Google del 6 agosto 2014.

Edito da Luciano Soldatini


Scrivi commento

Commenti: 0