La bussola degli imprenditori!

L’imprenditore, come un comandante di una nave, deve sempre seguire una rotta sicura, anticipare gli ostacoli, in modo particolare quando segna una nuova rotta.

Deve conoscere con un discreto anticipo la profondità dei fondali, onde evitare di incagliarsi tra gli scogli.

 

Un’azienda che vende prodotti e/o servizi, rischia di incagliarsi in tutto il corso della sua attività commerciale/produttiva, questo succede spesso, più di quanto tu possa pensare.

Orientamento degli imprenditori

Quali sono le fasi critiche?

Diagramma surveys
  • Quando devi lanciare un nuovo prodotto.
  • Quando devi offrire un nuovo servizio.
  • Quando offri un prodotto o servizio e nel tempo potrebbe non essere più adeguato alle reali esigenze di mercato. 

Se ti troverai a lanciare un nuovo prodotto o servizio, necessariamente dovrai sapere in anticipo se troverà riscontro sul mercato, questo prima di investire grandi cifre per la produzione o per incrementare il personale dedito al nuovo servizio da offrire.

 

Mentre, se vendi prodotti e offri servizi da diversi anni, devi sapere in anticipo se l’offerta è ancora adeguata alle attuali esigenze dei clienti, prima che si orientino verso aziende concorrenti con offerte più calibrate.


Ci sono altre aree critiche che potrebbero compromettere il successo della mia azienda?

Aree critiche di un'azienda
  • La rete vendita.
  • La rete di assistenza.
  • La logistica.

Devi prendere coscienza della reale professionalità della tua rete vendita, agenti e rivenditori esterni.

 

Conoscere il livello di qualità del servizio di assistenza, in modo particolare se affidato a tecnici esterni.

 

Devi conoscere il grado di soddisfazione dei clienti sulla qualità della logistica, puntualità e affidabilità nelle consegne.


Si è tutto chiaro, ma come è possibile anticipare le tendenze di mercato, scoprire le aree critiche e tracciare una rotta sicura? 

 

Dovrai strutturare un sistema di surveys, creare un sondaggio, generalmente associato ad una piattaforma professionale di email marketing.

Cosa vuol dire?

 

Se hai già attivato una strategia di email marketing per l’invio di campagne newsletter, sei già a metà strada, adesso dovrai attivare e configurare il sistema di sondaggi, dovrai creare un questionario adeguato a raccogliere le esigenze e i giudizi della tua audience, clienti e potenziali clienti.

 

Il sistema di surveys ti permetterà di conoscere l’opinione dei tuoi clienti e futuri clienti, porre anche domande complesse a cui rispondere con un semplice click, potrai analizzare le risposte e visualizzare diagrammi semplici per una corretta interpretazione.

Campagne newsletter

Quali sono le domande che dovrei porre? 

 

Se pensi a un servizio potresti chiedere: 

  • Questo nuovo servizio potrebbe risolvere i problemi di logistica della tua azienda?
  • Ritieni che il nostro servizio sia adeguato alle esigenze del tuo personale tecnico?
  • La nuova organizzazione di questo servizio potrebbe facilitare la tua azienda?
  • Il nostro servizio lo ritieni adeguato elle esigenze della tua organizzazione?
  • Cosa pensi se implementassimo questo servizio?
  • Abbiamo deciso di attivare questo nuovo servizio, potrebbe facilitare la gestione del tuo magazzino?
  • Ecc. 

Se vuoi verificare la tua logistica, esempio il corriere a cui affidi tutte le tue consegne:

  • Sei stato avvisato prima della consegna?
  • Sono stati rispettati i tempi di consegna concordati?
  • Il corriere ha consegnato negli orari prestabiliti?
  • E' stato facile il riconoscimento del corriere, il brand era visibile su mezzo?
  • L'imballo è arrivato integro e privo di manomissioni?
  • Il corriere è stato cortese e disponibile?

Non avrai limiti nelle domande, dovrai semplicemente fare in modo che arrivino ai destinatari, per questo scopo la tecnologia ci darà una mano.

 

Immagina un sondaggio strutturato con elementi diversi tra loro, specializzati a raccogliere risposte sulla base delle diverse domande, con un semplice click e senza impegno di tempo, esempio creando moduli Radio Buttons, Checkboxes, 0-10 Range, Open text e box Email iscrizione da utilizzare anche nei social,

il tutto completato con il tuo Logo e con un messaggio di benvenuto.

 

Il sistema di surveys sfrutterà lo stesso canale delle campagne newsletter, quindi potrà arrivare a destinazione con un semplice click, su migliaia di clienti e potenziali clienti.

 

Riassumendo, potrai sapere in anticipo, prima di investire importanti somme, se avrà successo produrre un nuovo prodotto, se un nuovo servizio troverà riscontro positivo sul mercato, se i tuoi servizi e prodotti sono ancora in linea con le attuali esigenze dei tuoi clienti, se la tua rete vendita è all'altezza della situazione, se il post vendita è qualificato e se la logistica soddisfa pienamente le aspettative del tuo target.

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