Strategie di email marketing

Quando parliamo di email marketing non vogliamo perderci in tecnicismi fine a se stessi e dai nomi accattivanti, per esempio audience, open rate, click rate, bounced, unsubscribed, contact rating, ecc. 

Preferiamo concentrarci sui benefici concreti che potrai ottenere utilizzando questa strategia di marketing.

Perché è strategico fare email marketing?

E' un modo efficace per imprimere il tuo brand nella mente dei tuoi potenziali clienti ed essere presente nel momento in cui decidano di acquistare;

E' la migliore strategia per fidelizzare i clienti già acquisiti;

 E' un sistema efficace che ti permetterà di lanciare promozioni, saldi, fuoritutto e black friday;

 E' un sistema profittevole per lanciare nuovi prodotti e soluzioni;

 E' la migliore soluzione per promuovere in modo efficace il tuo negozio online.

Potenziali clienti

Cosa significa?

Se sei un venditore, sicuramente ti sarai trovato tantissime volte nella situazione di contattare un nuovo potenziale cliente, instaurare una prima comunicazione telefonica e con molta probabilità sarai riuscito a fissare il primo appuntamento.

 

Con la tenacia che ti contraddistingue, finalmente, avrai portato il tuo interlocutore a valutare la tua soluzione, una valida offerta per i prodotti e servizi che risolveranno i suoi problemi, sicuro di chiudere l’ordine in brevissimo tempo.

 

Telefoni e non riesci più a trovarlo, uno, due, tre tentativi, il tuo interlocutore sembra sparito nel nulla, tutti i responsabili dell’azienda sono presi a risolvere i più fantasiosi disastri che negli ultimi giorni si sono abbattuti su di loro.

 

Poiché sei un venditore ambizioso che mira ai risultati, abbandoni l’offerta nel cassetto e ti lanci su nuove opportunità più concrete e profittevoli.


Cosa non ha funzionato?

Semplicemente il potenziale cliente non era pronto ad acquistare in quel preciso momento,

forse ha dirottato il budget su altri investimenti prioritari o addirittura ha terminato il budget per quella determinata voce di spesa.

 

Se il motivo non è un tuo concorrente, dopo un certo periodo di tempo il tuo potenziale cliente potrebbe essere nelle condizioni di concludere l’acquisto, nella sua mente tu sei solo un vago ricordo, forse non troverà più la tua offerta ed acquisterà dal fornitore di turno, che per una pura coincidenza si è trovato a contattarlo nel momento giusto.


Come può aiutarti l’email marketing?

Uno dei tuoi obiettivi è quello di far iscrivere i tuoi potenziali clienti alla tua newsletter, da qui potrai attivare una campagna periodica di comunicazione diretta, potrai divulgare le tue competenze, far apprezzare le tue idee vincenti, posizionare il tuo brand, offrire un valido motivo per acquistare i tuoi prodotti e servizi.

 

Il tuo potenziale cliente, dopo aver ricevuto una serie programmata di informazioni tecnico/commerciali, potrebbe essere già orientato verso le tue soluzioni, quindi non dovrai meravigliarti se, anche a distanza di anni, sarà lui a contattarti per un incontro conclusivo.

 

Questa strategia ti permetterà di imprimere il tuo brand nella mente dei tuoi potenziali clienti ed essere presente nel momento in cui decidano di acquistare.


Quali strumenti dovrai utilizzare?

Una piattaforma di email marketing professionale è solo un piccolo ingranaggio del sistema di comunicazione, è la parte finale di un processo fatto di strumenti, contenuti e competenze, con la possibilità di monitorare il successo di ogni singola azione.


Le fasi principali di un sistema per email marketing sono tre, noi possiamo supportarti in tutte le tre fasi, permettendoti di gestire in piena autonomia, tutto o parte del sistema.

1) Configurazione



Registrazione account piattaforma professionale


Impostazione predefinita audience identità oggetto


Definizione dell'audience e creazione dei Tags


Caricamento indirizzi email e associazione Tags


Creazione del content studio immagini e logo


Creazione di modelli standard da replicare


2) Azione



Duplicazione del modello standard per la campagna


Modifica dei contenuti del modello standard


Rinomina e crea la campagna da inviare


Scelta dell'audience e Tags a cui inviare


Definizione dell'oggetto della campagna


Invio campagna


3) Analisi



Open rate


Click rate


Audience average


Contact rating


Bounced


Unsubscribed


La buona notizia è che tutto questo lo abbiamo compattato nel nostro sistema proactivesite!

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