Gestione email marketing

Se hai pensato di attivare una strategia di email marketing, potresti aver bisogno di alcuni consigli fondamentali!

Chi intraprende una campagna di email marketing, deve fissare degli obiettivi chiari, con la possibilità di valutare i risultati ottenuti.

Cosa vuol dire?

Se l’obiettivo è quello di posizionare il tuo Brand, accrescendo la tua autorevolezza nel tuo settore specifico, dovrai legare le tue campagne ad un Blog aziendale, potrai fare un’analisi del traffico, verificare quanti utenti hanno aperto la tua newsletter, quanti hanno compiuto un’azione e quanti si sono disiscritti.

 

Se vendi prodotti online e vuoi lanciare delle offerte, dovrai legare le tue campagne direttamente al tuo negozio online. Per ottenere un’analisi concreta dei risultati, i prodotti in offerta e buoni sconto, li dovrai pubblicare in una pagina creata appositamente per la tua campagna, landing page.

 

Se l’obiettivo della campagna è quello di mantenere caldi i diversi contatti/clienti, informandoli su nuovi servizi e prodotti, segnalandogli numeri utili per l’assistenza, inviandogli gli auguri di buone feste, dovrai semplicemente indirizzare gli utenti alle diverse pagine del tuo sito web.


Se non ho una presenza online?


Tranquillo!

Potrai attivare una piattaforma per email marketing anche se non possiedi un sito web o blog.

Gli indirizzi email dei tuoi potenziali clienti li potrai reperire nel tuo punto vendita, promuovendo l'iscrizione alla tua newsletter in modo cartaceo. Chiaramente le tue campagne saranno volte ad attirare fisicamente i potenziali clienti nel tuo punto vendita.


Ogni piattaforma professionale possiede degli algoritmi evoluti, finalizzati a valutare il comportamento dell’audience, assegnando loro una valutazione di facile interpretazione.

Mailchimp valuta il comportamento di un contatto e lo esprime su cinque stelle, un nuovo contatto normalmente ottiene due stelle, gli algoritmi valuteranno le diverse azioni protratte nel tempo, se apre le newsletter o le cancella direttamente, se visualizza le immagini, se compie un’azione, ecc.

Dovrai prestare attenzione ai contatti classificati con una stella, questa valutazione è negativa, è indice di rimbalzo, potrebbe dipendere dall'indirizzo email errato, dalla casella di posta piena, da problemi di server di posta, dai filtri antispam elevati, insomma da qualsiasi elemento o comportamento contrario all'apertura della tua campagna, compresa l’azione di annullamento all'iscrizione.

 

I contatti che hanno espresso la volontà di annullamento all'iscrizione li dovrai eliminare immediatamente, mentre quelli classificati con una stella li dovrai considerare dei sorvegliati speciali, se rimangono in questa posizione dopo altre due o tre campagne, il consiglio è quello di eliminarli direttamente, prima che lo faccia il sistema.

 

Tieni presente che tenere nell'audience dei contatti che hanno espresso la volontà di annullamento, ti porterà al blocco dell’account, inviare newsletter a persone che non desiderano riceverle, potresti essere oggetto di segnalazioni di abuso ed essere classificato come spammer. 


Non creare campagne troppo lunghe, nemmeno troppo corte, inserisci un’oggetto accattivante e non dimenticarti di inserire i diversi call to action, pulsanti che spingono all'azione.

Se conosci i nominativi da abbinare agli indirizzi email è buona cosa utilizzarli, inserisci il codice FNAME in testa al messaggio, questo ti permetterà di rivolgerti ai tuoi contatti in modo personale.

Nel nostro e-book troverai il codice FNAME completo e una dritta per ottenere titoli diversi per la stessa campagna, esempio Gentile Antonella, Ciao Marco, Egr. Dott. Rossi, ecc.

Potenziali clienti

Prima di inviare una nuova campagna, sottoponila ad un tuo collega, leggila più volte, accertati che quello che vuoi esprimere venga recepito in modo chiaro e diretto.

 

Dai una continuità alla tua comunicazione, rendila costante nel tempo, fissati un obiettivo che sia sostenibile, i giorni migliori per procedere con un invio sono quelli al centro della settimana, decidi tu la frequenza, una al giorno è troppo e una al mese è poco.


Le fasi principali di un sistema per email marketing sono tre, noi possiamo supportarti in tutte le tre fasi, permettendoti di gestire in piena autonomia, tutto o parte del sistema.

1) Configurazione



Registrazione account piattaforma professionale


Impostazione predefinita audience identità oggetto


Definizione dell'audience e creazione dei Tags


Caricamento indirizzi email e associazione Tags


Creazione del content studio immagini e logo


Creazione di modelli standard da replicare


2) Azione



Duplicazione del modello standard per la campagna


Modifica dei contenuti del modello standard


Rinomina e crea la campagna da inviare


Scelta dell'audience e Tags a cui inviare


Definizione dell'oggetto della campagna


Invio campagna


3) Analisi



Open rate


Click rate


Audience average


Contact rating


Bounced


Unsubscribed


La buona notizia è che tutto questo lo abbiamo compattato nel nostro sistema proactivesite!

Si è il momento di agire!

Desidero saperne di più e vorrei ricevere un preventivo, gratuito e senza impegno!


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