Come trovare nuovi clienti

Se sei un imprenditore o un libero professionista,  almeno una volta nella tua carriera lavorativa, ti sarai posto la domanda come trovare nuovi clienti.

Su Google questa domanda viene posta più di mille volte al mese, se anche tu hai cercato la formula magica per tirare fuori dal cilindro copiosi clienti pronti ad acquistare,

allora ti consigliamo di proseguire in questa lettura.

Sei sicuro che il tuo problema principale sia quello di trovare subito nuovi clienti?

È molto probabile che questo aspetto debba essere affrontato in un secondo tempo, se analizziamo bene la situazione, più che nuovi clienti dovremmo parlare di clienti serviti da altri fornitori...

                  ...e qui nasce un problema.

La parte più complicata è proprio quella di offrire ai tuoi potenziali clienti target, una valida motivazione per cambiare i loro fornitori abituali ed orientarsi verso i tuoi prodotti e servizi.

Quindi prima di cercare nuovi contatti, analizza se all'interno della tua azienda tutto il processo è orientato a trasformare i nuovi contatti in clienti paganti, se non ci sono queste condizioni, qualsiasi azione di promozione risulterebbe vana e controproducente.

Il primo passo che dovrai fare è rivedere la tua organizzazione

Tutte le persone che verranno a contatto con il cliente, dovranno seguire un protocollo di comportamento, il più possibile condiviso e standardizzato, ogni dipendente o collaboratore dovrà agire seguendo una linea aziendale, fissata su direttive chiare e non interpretabili.

 

Dovrai valutare se la tua struttura è adeguata al lavoro che dovrai svolgere e se il punto di accoglienza è all'altezza del tuo Brand.

 

Dovrai analizzare la tua concorrenza per evidenziare i punti di forza dei tuoi prodotti e servizi, il punto di attacco lo dovrai focalizzare proprio su queste differenziazioni.

 

Dovrai rivedere il tuo Logo e tutto il materiale di presentazione, azienda, prodotti e servizi, per questa attività ti servirà un bravo copywriter, un fotografo ed un grafico.

 

I punti fondamentali sono i contenuti che dovrai utilizzare per la tua comunicazione online e gli strumenti per poterla mettere in atto.

 

Bene, quando tutto questo sarà in ordine, potrai cominciare a porti la domanda, come trovare nuovi contatti e come convertirli in clienti paganti.

Qual'è il percorso migliore?

Partiamo dal presupposto che tu non abbia a disposizione budget milionari da bruciare in spot pubblicitari, mandati in onda più volte e in prima serata, sicuramente dovrai orientarti su canali che ti permetteranno di accrescere il valore percepito del tuo Brand e che siano sostenibili nel tempo.

 

Chiariamolo subito, non siamo contrari a campagne pubblicitarie ben strutturate ed orientate al posizionamento del Brand, tuttavia, dovrai tenere presente che qualsiasi azione intenderai mettere in atto, dovrà seguire un programma ripetuto nel tempo, una singola azione risulterà una perdita di energie e soprattutto una perdita di soldi.

 

Per posizionare un Brand ed essere riconosciuti leader del proprio settore ci vorranno dei mesi,

in alcuni settori diversi anni, di conseguenza, la tua migliore soluzione è un sistema che agisca per una minima parte offline, strutturando la base solida su strumenti e azioni online.

Offline, online, cosa significa? Come troviamo nuovi clienti?

Tornando alla domanda come trovare nuovi clienti, avrai bisogno di:

Un sistema che possa intercettare i problemi che affliggono i tuoi potenziali clienti, con la possibilità di instaurare un contatto, esempio un blog aziendale con attività SEO mirate.

 

Un sistema che possa acquisire contatti email di potenziali clienti interessati a risolvere i loro problemi, aperti anche ad analizzare le tue soluzioni,

esempio strumenti automatici e rubriche finalizzate a stabilire un contatto diretto. 

 

Un sistema che possa comunicare le tue competenze, accrescendo la tua popolarità, esempio rubriche specifiche, volte a costruire un rapporto professionale con potenziali clienti.

 

Un sistema che possa aumentare la tua autorevolezza e renderti un punto di riferimento per il tuo settore, esempio contenuti di alto livello, fruibili nelle diverse aree del tuo sito web, nel tuo Blog e divulgati con strumenti automatici.

 

Un sistema che possa far percepire le tue soluzioni, come le migliori soluzioni rispetto alla concorrenza, esempio sfruttando il copy.

 

Un sistema che possa coinvolgere figure terze e portarle a confermare la tua professionalità, competenza e validità delle tue soluzioni, esempio strumenti automatici per le recensioni.

 

Un sistema che possa mantenere una comunicazione viva nel tempo, al fine di essere presenti nel momento in cui i tuoi potenziali clienti decidano di acquistare, un sistema che possa trasformare i contatti in potenziali clienti disposti ad acquistare le tue soluzioni, esempio una piattaforma professionale di email marketing.

 

Un sistema che possa facilitarti nel post-vendita, esempio contenuti riservati, custoditi in apposite aree protette e rubriche FAQ.

 

Un sistema che possa verificare l'affidabilità e la professionalità della tua rete vendita e dei tuoi centri di assistenza, al fine di intervenire tempestivamente su eventuali zone critiche, esempio una piattaforma professionale per la creazione di sondaggi.

Marketing diretto

La buona notizia è che tutto questo lo abbiamo compattato nel nostro sistema proactivesite!

Si è il momento di agire!

Desidero saperne di più e vorrei ricevere un preventivo, gratuito e senza impegno!


Iscriviti alla nostra newsletter!

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


ARGOMENTI | SOLUZIONI E SERVIZI


INFORMAZIONI