Come trovare nuovi clienti

Sei un imprenditore, un professionista?

 

Sicuramente, almeno una volta nella tua carriera lavorativa, ti sarai posto la domanda come trovare nuovi clienti, su Google questa domanda viene posta più di mille volte al mese, se anche tu hai cercato la formula magica per tirare fuori dal cilindro copiosi clienti pronti ad acquistare, ti consigliamo di proseguire in questa lettura.


Sei sicuro che il tuo problema principale è quello di trovare subito nuovi clienti?

È molto probabile che questo aspetto debba essere affrontato in un secondo tempo, se analizziamo bene la situazione, più che nuovi clienti dovremmo parlare di clienti serviti da altri fornitori,

e qui nasce un problema.


La parte più complicata è proprio quella di offrire ai tuoi potenziali clienti in target, una valida motivazione per cambiare i loro fornitori abituali ed orientarsi verso i tuoi prodotti e servizi.

Quindi prima di cercare nuovi contatti, analizza se all'interno della tua azienda tutto il processo è orientato a trasformare i nuovi contatti in clienti paganti, se non ci sono queste condizioni,

qualsiasi azione di promozione risulterebbe vana e controproducente.


Il primo passo che dovrai fare è rivedere la tua organizzazione, esempio:

 

Tutte le persone che verranno a contatto con il cliente, dovranno seguire un protocollo di comportamento, il più possibile condiviso e standardizzato, ogni dipendente o collaboratore dovrà agire seguendo una linea aziendale, fissata su direttive chiare e non interpretabili.

 

Dovrai valutare se la tua struttura è adeguata al lavoro che dovrai svolgere e se il punto di accoglienza è all'altezza del tuo Brand.

 

Dovrai analizzare la tua concorrenza per evidenziare i punti di forza dei tuoi prodotti e servizi, il punto di attacco lo dovrai focalizzare proprio su queste differenziazioni.

 

Dovrai rivedere il tuo Logo e tutto il materiale di presentazione, azienda, prodotti e servizi, per questa attività ti servirà un bravo copywriter, un fotografo ed un grafico.

 

Uno dei punti fondamentali è il materiale che dovrai utilizzare per la tua comunicazione online e offline, comprese email marketing e brochure.

 

Bene, quando tutto questo sarà in ordine, potrai cominciare a porti la domanda, come trovare nuovi contatti e come convertirli in clienti paganti.


Partiamo dal presupposto che tu non abbia a disposizione budget milionari da bruciare in spot pubblicitari, mandati in onda più volte ed in prima serata, sicuramente dovrai orientarti su canali che ti permetteranno di accrescere il valore percepito del tuo Brand e che siano sostenibili nel tempo.

 

Chiariamolo subito, non siamo contrari a campagne pubblicitarie ben strutturate ed orientate al posizionamento del Brand, tuttavia, dovrai tenere presente che qualsiasi azione intenderai mettere in atto, dovrà seguire un programma ripetuto nel tempo, una singola azione risulterà una perdita di energie e soprattutto una perdita di soldi.

 

Per posizionare un Brand ed essere riconosciuti leader del proprio settore ci vorranno dei mesi,

in alcuni settori diversi anni, di conseguenza, la tua migliore soluzione è un sistema che agisca per una minima parte offline, strutturando la base solida su strumenti e azioni online.

Offline, online, cosa significa? Come troviamo nuovi clienti?

Tornando alla domanda come trovare nuovi clienti, avrai bisogno di:

 

Un sistema che possa intercettare i problemi che affliggono i tuoi potenziali clienti, con la possibilità di instaurare un contatto.

 

Un sistema che possa acquisire contatti email di potenziali clienti interessati a risolvere i loro problemi, aperti anche ad analizzare le tue soluzioni.

 

Un sistema che possa comunicare le tue competenze, accrescendo la tua popolarità.

 

Un sistema che possa aumentare la tua autorevolezza e renderti un punto di riferimento per il tuo settore.

 

Un sistema che possa far percepire la tua soluzione vincente rispetto alla concorrenza.

 

Un sistema che possa coinvolgere figure terze e portarle a confermare la tua professionalità, competenza e validità delle tue soluzioni.

 

Un sistema che possa trasformare i contatti in potenziali clienti disposti ad acquistare le tue soluzioni.

 

Un sistema che possa mantenere una comunicazione viva nel tempo, al fine di essere presenti nel momento in cui il potenziale cliente decida di acquistare.

 

Un sistema che possa facilitarti nel post-vendita.


La buona notizia è che tutto questo lo abbiamo compattato nel

nostro sistema proactivesite!

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