S.E.O. Indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca, ottieni il massimo!


Prefazione

Quando un potenziale cliente cerca un prodotto o servizio mediante i motori di ricerca "Google" & C., compone una query, un insieme di parole che fungono da filtro, in grado di selezionare solo i siti che per titoli e contenuti corrispondano ai criteri di ricerca.

Se esaminiamo dieci utenti che cercano lo stesso prodotto o servizio vedremo che le query composte da ognuno sicuramente saranno diverse tra loro, quindi anche i risultati di ricerca saranno diversi. Riassumendo, ad ogni specifica ricerca corrisponderanno specifici risultati, quindi quando sentiamo "io sono in prima pagina" ci dobbiamo domandare... con quale query di ricerca?



Per ottenere un buon posizionamento, oltre a tutte e attività poste in atto dal SEO Specialist, il Sito web deve possedere alcune caratteristiche tecniche fondamentali; 

Sito sicuro con protocollo https

Siti web con protocollo https. Con un Sito https, oltre a tutti i vantaggi in termini di sicurezza, otteniamo un ranking più elevato nei risultati dei motori di ricerca, comunicazione ufficiale di Google del 6 agosto 2014.



Responsive

Il nuovo algoritmo di Google, attivo dal 21 aprile 2015, che favorirà il posizionamento dei siti mobile-friendly, cioè, siti ottimizzati per la navigazione da dispositivi mobili, come smartphone e tablet. 

I Siti che non supereranno il "Test di Compatibilità con dispositivi mobili" perderanno posizionamento all'interno della SERP (Search Engine Results Page).

Siti responsive, migliorano il Ranking


Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google

E' importante utilizzare parole chiave che abbiano un alto volume di ricerca su statistica annuale, per tali statistiche sono disponibili strumenti di pianificazione delle parole chiave, esempio gli strumenti messi a disposizione da Google Ads.

Non solo parole chiave! La base di una buona SEO parte dai contenuti di qualità, pertinenti ed originali.



Gestione totale dei risultati sui motori di ricerca; titolo, nome azienda, descrizione

Sono fondamentali: la scelta del Dominio e delle parole che formano il titolo del sito e di ogni singola pagina, (visibili nei risultati di ricerca), i titoli H1, H2, H3, gli argomenti attinenti i titoli H1, H2, H3, la lunghezza ed i contenuti dei titoli per la finalità SEO, la composizione di testi originali e pertinenti, la distribuzione dei testi, la costruzione della sitemap, la corretta gestione dei link esterni.



Google Search Consolle, SEO consapevole

Nulla viene lasciato al caso

Al fine di monitorare l'indicizzazione del sito web, attiviamo la Google Search Console, piattaforma di Google finalizzata alle attività SEO, permette di comunicare con i robot di Google, ottenendo importanti dati sull'indicizzazione del sito e segnalazioni di eventuali errori e problemi.

 

Inoltre è possibile apportare e segnalare a Google tutte le eventuali correzioni necessarie per una corretta indicizzazione, compreso l'invio della sitemap.xml del proprio sito web.



Aggiornamenti costanti

E' dato certo che Google monitora costantemente i siti sulla rete, valorizzando quelli in costante "movimento" rispetto a quelli che soavemente "dormono" sognando di ottenere visibilità con il minimo sforzo. Una delle regole d'oro in termini SEO, è aggiornare frequentemente il proprio sito web, azione indispensabile per ottenere maggiore visibilità sui motori di ricerca.



Strategie per fare SEO

SEO, strategia diversa per aziende diverse

Fare SEO, significa adottare una strategia mirata per la specifica attività commerciale, ricercando le giuste mosse che Ti porteranno al successo.