Marketing, il Valore Percepito

Il tuo fatturato cala?

Hai difficoltà a trovare nuovi clienti?

I nuovi contatti non si trasformano in vendite ?

 

Non adottare una politica di ribasso dei prezzi senza mettere a fuoco il problema! 

La corsa al ribasso dei prezzi potrebbe danneggiare ulteriormente il valore percepito del tuo Brand.


Hai mai sentito parlare di Valore Percepito? 

Questo elemento, se non in linea con la proposta commerciale,

può determinare la fine di una attività,

cerchiamo di capirne di più.

Valore percepito

Il Valore Percepito è la percezione personale di qualità e professionalità attribuita ad un Brand,

viene costruita lavorando su molteplici elementi, es. il Logo, la vetrina, la location, il luogo della location, gli allestimenti, i colori degli interni, le divise del personale, il punto di accoglienza, la comunicazione, il materiale di presentazione, i prodotti, i prezzi, il packaging, il Sito web, ecc.


Perché è importante il Valore Percepito?

Il Valore Percepito può fungere da filtro per un determinato target di clienti, facciamo un esempio di un negozio di abbigliamento; 

Ho una struttura curata nei dettagli, in una buona posizione centrale, la vetrina è ben illuminata, elegante ed allestita con gusto, l’insegna riporta il Marchio della Boutique, gli interni sono molto curati e riprendono i colori del Brand. 

Il Valore Percepito dall'esterno è molto elevato, quindi creerà un filtro per un target di clienti disposti a spendere di più. 

In questo caso non possiamo proporre capi economici di pronto moda, i clienti si aspetteranno di trovare capi firmati, unici e sartoriali, quindi è di vitale importanza allineare il Valore Percepito all'offerta commerciale.


Per rompere l’equilibrio basta sbagliare il marchio sulla vetrina.

La stessa struttura con un’insegna tipo “Il Mercato dell’abbigliamento” genererà un Valore Percepito più basso del precedente, quindi creerà un filtro per un target di clienti con basse disponibilità, disposti a spendere con parsimonia. 

In questo caso non possiamo proporre capi firmati e sartoriali, i clienti si aspetteranno di trovare capi di pronto moda e dai prezzi accessibili.


Se la tua azienda offre prodotti, prestazioni professionali, servizi o consulenze, necessariamente dovrai lavorare sulla crescita del valore percepito.

La domanda è... perché un cliente dovrebbe scegliere te rispetto ad un tuo concorrente?

Una delle risposte la troviamo nel rapporto tra il Valore Percepito e la preferenza per un Brand,

questi due elementi sono direttamente proporzionali tra loro.


Dovrai focalizzarti sui tuoi punti di forza, creare la tua storia, presentare cosa offri, evidenziare i tuoi servizi ed in modo particolare cosa ti rende unico.

Sostanzialmente, dovrai offrire ai tuoi potenziali clienti una vera ragione per cambiare le loro abitudini di acquisto e orientarsi verso il tuo prodotto. 

Sei sicuro che il tuo Sito web non ti stia facendo perdere nuovi potenziali clienti?

Poniti qualche domanda!

  • ho sufficiente visibilità?
  • la meta description e titoli nei risultati di Google, sono in linea con il mio piano di comunicazione?
  • il logo aziendale è in linea con la mia proposta commerciale?
  • i concetti sono scritti in modo chiaro e diretto, riescono a valorizzare il messaggio aziendale?
  • ho la possibilità di raccogliere recensioni e costruire la mia reputazione online?
  • possiedo uno strumento idoneo per creare interesse sui miei prodotti e servizi? 
  • le immagini hanno un alto valore comunicativo?
  • le riprese fotografiche sono professionali, danno valore aggiunto ai miei prodotti e servizi?
  • i miei prodotti sono descritti in modo esaustivo?
  • tutte le aree del sito web sono ben organizzate?
  • un potenziale cliente trova subito quello che cerca?
  • navigando nel sito web si percepisce il valore della mia azienda?
  • la tecnologia del mio sito web è perfettamente fruibile da tutti i dispositivi?
  • la mia politica sul trattamento dei dati personali rassicura i potenziali clienti?

Non basta creare codici di programmazione o animazioni spettacolari,

un sito web deve proporre contenuti di alto valore, creati da professionisti esperti di marketing.


Un Sito web, con una buona dose di Marketing, ti consentirà di far scoprire quanto siano straordinari i tuoi prodotti e servizi.

Il Marketing non è solo comunicazione e/o campagne pubblicitarie, in generale, il Marketer, ti aiuterà a pianificare una specifica strategia per un mercato di riferimento in linea con la tua offerta commerciale.

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