Marketing, il Valore Percepito

Il tuo fatturato cala? Hai difficoltà a trovare nuovi clienti?

I nuovi contatti non si trasformano in vendite ?

 

Non adottare una politica di ribasso dei prezzi senza mettere a fuoco il problema! 

La corsa al ribasso dei prezzi potrebbe danneggiare ulteriormente il valore percepito del tuo Brand.


Hai mai sentito parlare di Valore Percepito? 

Questo elemento, se non in linea con la proposta commerciale,

può determinare la fine di una attività,

cerchiamo di capirne di più.

Valore percepito

Il Valore Percepito è la percezione personale di qualità e professionalità attribuita ad un Brand,

viene costruita lavorando su molteplici elementi, es. il Logo, la vetrina, la location, il luogo della location, gli allestimenti, i colori degli interni, le divise del personale, il punto di accoglienza, la comunicazione, il materiale di presentazione, i prodotti, i prezzi, il packaging, il Sito web, ecc.


Perché è importante il Valore Percepito?

Il Valore Percepito può fungere da filtro per un determinato target di clienti, facciamo un esempio di un negozio di abbigliamento; 

Ho una struttura curata nei dettagli, in una buona posizione centrale, la vetrina è ben illuminata, elegante ed allestita con gusto, l’insegna riporta il Marchio della Boutique, gli interni sono molto curati e riprendono i colori del Brand. 

Il Valore Percepito dall'esterno è molto elevato, quindi creerà un filtro per un target di clienti disposti a spendere di più. 

In questo caso non possiamo proporre capi economici di pronto moda, i clienti si aspetteranno di trovare capi firmati, unici e sartoriali, quindi è di vitale importanza allineare il Valore Percepito all'offerta commerciale.


Per rompere l’equilibrio basta sbagliare il marchio sulla vetrina.

La stessa struttura con un’insegna tipo “Il Mercato dell’abbigliamento” genererà un Valore Percepito più basso del precedente, quindi creerà un filtro per un target di clienti con basse disponibilità, disposti a spendere con parsimonia. 

In questo caso non possiamo proporre capi firmati e sartoriali, i clienti si aspetteranno di trovare capi di pronto moda e dai prezzi accessibili.


Se la tua azienda offre prodotti, prestazioni professionali, servizi o consulenze, necessariamente dovrai lavorare sulla crescita del valore percepito.

La domanda è... perché un cliente dovrebbe scegliere te rispetto ad un tuo concorrente?

Una delle risposte la troviamo nel rapporto tra il Valore Percepito e la preferenza per un Brand,

questi due elementi sono direttamente proporzionali tra loro.


Dovrai focalizzarti sui tuoi punti di forza, creare la tua storia, presentare cosa offri, evidenziare i tuoi servizi ed in modo particolare cosa ti rende unico.

"nessuno preferisce una copia dell'originale"

Sei sicuro che il tuo Sito web non ti stia facendo perdere nuovi potenziali clienti?

Poniti qualche domanda!

  • ho sufficiente visibilità?
  • il logo aziendale è in linea con la mia proposta commerciale?
  • i concetti sono scritti in modo chiaro e diretto, riescono a valorizzare il messaggio aziendale?
  • ho la possibilità di raccogliere recensioni e costruire la mia reputazione online?
  • possiedo uno strumento idoneo per creare interesse sui miei prodotti e servizi? 
  • le immagini hanno un alto valore comunicativo?
  • le riprese fotografiche sono professionali, danno valore aggiunto ai miei prodotti e servizi?
  • i miei prodotti sono descritti in modo esaustivo?
  • tutte le aree del sito web sono ben organizzate?
  • un potenziale cliente trova subito quello che cerca?
  • navigando nel sito web si percepisce il valore della mia azienda?
  • la tecnologia del mio sito web è perfettamente fruibile da tutti i dispositivi?
  • la mia politica sul trattamento dei dati personali rassicura i potenziali clienti?

Non basta creare codici di programmazione o animazioni spettacolari,

un sito web deve proporre contenuti di alto valore, creati da professionisti esperti di marketing.


Un Sito web, con una buona dose di Marketing, ti consentirà di far scoprire quanto siano straordinari i tuoi prodotti e servizi.

Il Marketing non è solo comunicazione e/o campagne pubblicitarie, in generale, il Marketer, ti aiuterà a pianificare una specifica strategia per un mercato di riferimento in linea con la tua offerta commerciale.

In sostanza dovrebbe intervenire prima dello sviluppo e lancio di un nuovo prodotto, analizzando preventivamente le possibilità di posizionamento sul mercato.

  • Marketing analitico, analisi di mercato, dei potenziali clienti e della concorrenza.
  • Marketing strategico, analisi dei bisogni di un mercato.
  • Marketing operativo, creazione di un piano strategico, obiettivi, costi e tempi. 

Dalla matrice SWOT, (Strengths Weaknesses Opportunities Threats) sono importanti:

  • l’analisi degli elementi interni di un’azienda, Punti di forza e Punti di debolezza.
  • l’analisi degli elementi esterni, opportunità e minacce.

E’ opportuno fissare alcuni punti, nulla deve essere lasciato al caso.

  • Definire gli obiettivi da raggiungere, affinché possano sostenere tutti i costi di struttura, garantendo una crescita costante e sostenibile. 
  • Definire il target di clienti in linea con la proposta commerciale. 
  • Analizzare la concorrenza online e offline. 
  • Identificare i rischi e le opportunità che possano influire sul risultato. 
  • Analizzare i punti di forza e debolezza della propria struttura/proposta commerciale. 
  • Se si decide di attivare un piano promozionale, stabilire i contenuti di un’apposita Landing page del sito web, in linea con il piano lanciato.

Armonia

Tutto deve essere in armonia, il Marchio, i colori dell’azienda, le divise del personale, il modo di comunicare, il materiale pubblicitario offline e online, in modo particolare il Sito web.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


Entriamo nel vivo del Sito web,

il metodo Flashweb per un alto valore percepito.

  1. Visibilità del Brand
  2. Valorizzazione del Brand, dei prodotti e servizi
  3. Qualità, tecnologia e sicurezza del sito web
  4. Utilità delle diverse applicazioni
  5. Interazione con i potenziali clienti e raccolta feedback
  6. Sito web con possibilità di implementazioni future
  7. Costi annuali e servizi indispensabili compresi
  8. Gestione del sito web in piena autonomia
  9. Conformità al GDPR 2018 - 2016/679 e L. 88/2019 art. 42

1 Visibilità del Brand

Parliamo di SEO ottimizzazione per i motori di ricerca.

Analisi della concorrenza e del mercato di riferimento, verifica della presenza in rete di aziende concorrenti, localizzazione dell’area di azione, scelta del dominio, apertura della Google Search Console, analisi delle parole chiave più utilizzate, creazione della Sitemap.xml e trasmissione a Google.


2 Valorizzazione del Brand, dei prodotti e servizi 

Puntiamo alla valorizzazione del Brand, evidenziando i punti di forza rispetto ai competitors.

Creiamo valore aggiunto ai servizi e prodotti con argomenti chiari, diretti ed amichevoli, sviluppiamo grafica per il web ed immagini fotografiche professionali.

Creiamo lo slogan in sovrapposizione alla Gallery principale, il primo messaggio aziendale che vogliamo trasmettere ad un potenziale cliente.

Ridisegniamo il Logo aziendale in alta definizione, visibile in tutte le pagine, creiamo il favicon, cartellino della pagina sul browser, coordinato con il logo.


3 Qualità, tecnologia e sicurezza del sito web

Server performanti, tecnologia 100% Responsive, garantisce il miglior adattamento a dispositivi diversi, un solo URL un solo HTLM, tecnologia raccomandata da Google.

Protocollo di sicurezza https, garantisce la riservatezza dei dati personali che vengono trasmessi mediante il sito web, indispensabile ai fini del GDPR 2018, favorito da Google e segnalato dai browser.


4 Utilità delle diverse applicazioni

Integrazione di applicazioni finalizzate a creare valore aggiunto al Brand.

Gallery principale a tutto schermo, immagini di qualità e con un alto valore comunicativo.

Moduli contatto personalizzati, faciliteranno la trasmissione di richieste specifiche, informazioni generali, informazioni su prodotti e servizi, richieste di preventivi.

Possibilità di pubblicare cataloghi in diversi formati, funzione download.

Possibilità di incorporare video pubblicati sui diversi social.

Possibilità di utilizzare alcune aree protette del Sito web e renderle accessibili mediante password.

Pannello analisi visite, importante per verificare le pagine più visitate ed adottare una strategia commerciale mirata.


5 Interazione con i potenziali clienti e raccolta feedback

Modulo newsletter, permetterà di acquisire il consenso per successivi contatti commerciali.

Libro degli Ospiti con funzione di moderazione, un cliente potrà scrivere una recensione e condividere la propria esperienza con nuovi potenziali clienti, permetterà di accrescere la reputazione online ed acquisire importanti feedback sui servizi offerti.

Blog aziendale, permetterà di presentare nuove tecnologie, servizi, prodotti, scrivere articoli e condividerli nei social, con la possibilità di comunicare ed interagire con i potenziali clienti in modo bidirezionale, Social Media Marketing. Un articolo di Blog viene indicizzato dai motori di ricerca, trasformandosi in uno strumento capace di generare nuovo traffico sul sito web.

Pulsanti di condivisione social, permetteranno di condividere il sito web o i singoli argomenti, in modo facile e veloce.


6 Sito web con possibilità di implementazioni future

Possibilità di implementare migliaia di pagine web, indispensabili per futuri cambiamenti e/o sviluppi dell’Azienda.

Possibilità di implementare, anche in un secondo momento, il sistema e-shop direttamente nella struttura del Sito web, sfruttando il posizionamento acquisito nel tempo.


7 Costi annuali e servizi indispensabili compresi

Costi annuali piccolissimi, chiari e trasparenti.

Comprendono il rinnovo del Dominio, delle caselle e certificati di sicurezza, tutti gli aggiornamenti in linea con i browser, sistemi operativi ed applicazioni di Google, risoluzione di eventuali problemi funzionali.


8 Gestione del sito web in piena autonomia

Gestibilità senza codici, tecnologia CMS content management system, permette di aggiornare i contenuti del Sito web in piena autonomia, in modo facile e veloce. 


9 Conformità al GDPR 2018 - 2016/679 e L. 88/2019 art. 42

Creazione della Cookie policy e Privacy policy, trattamento e tutela dei dati personali dei visitatori.

Sito web in linea con la L. 88/2009 art. 42, L. 196 del 30 giugno 2003, GDPR 2018-2016/679.

Pagina informazioni legali, creazione del banner di segnalazione cookie e della pagina cookie setting.


ARGOMENTI CORRELATI: