Ti senti un imprenditore bloccato? Non riesci a programmare investimenti? E' tempo di reagire!

Lascia stare tutti quei concetti astratti di marketing, che sicuramente ti avranno propinato nel corso degli anni, ci vogliono azioni concrete.

Fare impresa oggi è totalmente diverso rispetto a trent'anni fa.

Se prima bastava avere un buon prodotto e comunicarlo al mondo, oggi l'offerta di prodotti è pressante, il tuo prodotto potrebbe essere la millesima copia di prodotti altrettanto validi.


Tieni presente che nel pensiero dei consumatori vengono memorizzati due o tre Brand di riferimento per ogni settore specifico, tutti gli altri non esistono.

Prova a pensare ad un gelato confezionato in vendita nei bar, sicuramente penserai ad Algida, forse a Sammontana e .... il terzo non esiste!

Quindi, se pensi di mettere in produzione un gelato equivalente all'Algida e venderlo tramite gli stessi canali, sicuramente fallirai. Non dico che non dovresti produrre gelati, solo che dovresti differenziarti, producendo un gelato per una nicchia di mercato differente e venderlo mediante canali alternativi.


Torniamo a noi!

Devi focalizzarti sul tuo prodotto/servizio, analizzare attentamente la tua concorrenza e fissare i punti su cui ti potrai differenziare.

Posiziona il tuo prodotto/servizio nella corretta fascia di mercato ed individua il target di clienti a cui potrai proporti.

Parti sempre dalla soluzione di problemi che potrai risolvere con il tuo prodotto/servizio.

Crea una linea di prezzi coerenti, "Brandizza" il tuo prodotto/servizio e valuta se creare un nuovo Brand differente o un'estensione di linea del Brand principale. 


Se decidi per un nuovo Brand, studia un nuovo logo e fissa i punti fondamentali per aumentare il valore percepito del tuo prodotto/servizio.

Apri un Blog aziendale e comunica al mondo la tua idea vincente, rendila famosa, crea interesse e partecipazione.

Prepara un piano di comunicazione efficace e sostenibile nel tempo.

Studia un sistema di acquisizione contatti e mantienili caldi con newsletter informative.

Investi in formazione, diventa un esperto del tuo settore, esamina tutte le criticità e soluzioni possibili.


Diventa autorevole nel tuo settore specifico, offri un eccellente servizio post vendita e mantieni le promesse fatte ai tuoi clienti.

Crea una community di testimonial e raccogli le loro recensioni.

Tieni sempre aggiornato il tuo Sito web, sarà l'elemento fondamentale per il tuo piano marketing.