Lascia stare tutti quei concetti astratti di marketing, che sicuramente ti avranno propinato nel corso degli anni, ci vogliono azioni concrete.
Fare impresa oggi è totalmente diverso rispetto a trent'anni fa.
Se prima bastava avere un buon prodotto e comunicarlo al mondo, oggi l'offerta di prodotti è pressante, il tuo prodotto potrebbe essere la millesima copia di prodotti altrettanto validi.
Tieni presente che nel pensiero dei consumatori vengono memorizzati due o tre Brand di riferimento per ogni settore specifico, tutti gli altri non esistono.
Prova a pensare ad un gelato confezionato in vendita nei bar, sicuramente penserai ad Algida, forse a Sammontana e .... il terzo non esiste!
Quindi, se pensi di mettere in produzione un gelato equivalente all'Algida e venderlo tramite gli stessi canali, sicuramente fallirai. Non dico che non dovresti produrre gelati, solo che dovresti differenziarti, producendo un gelato per una nicchia di mercato differente e venderlo mediante canali alternativi.
Torniamo a noi!
Devi focalizzarti sul tuo prodotto/servizio, analizzare attentamente la tua concorrenza e fissare i punti su cui ti potrai differenziare.
Posiziona il tuo prodotto/servizio nella corretta fascia di mercato ed individua il target di clienti a cui potrai proporti.
Parti sempre dalla soluzione di problemi che potrai risolvere con il tuo prodotto/servizio.
Crea una linea di prezzi coerenti, "Brandizza" il tuo prodotto/servizio, valuta se creare un nuovo Brand o un'estensione di linea del Brand principale.
Se deciderai per un nuovo Brand, studia un nuovo logo e fissa i punti fondamentali per aumentare il valore percepito del tuo prodotto/servizio.
Apri un Blog aziendale e comunica al mondo la tua idea vincente, rendila famosa, crea interesse e partecipazione.
Prepara un piano di comunicazione efficace e sostenibile nel tempo.
Studia un sistema di acquisizione contatti e convertili in contatti caldi con newsletter informative.
Investi in formazione, comunica le tue competenze, non basta essere un esperto, esamina tutte le criticità e soluzioni possibili.
Diventa autorevole nel tuo settore specifico, offri un eccellente servizio post vendita e mantieni le promesse fatte ai tuoi clienti.
Crea una community di testimonial e raccogli le loro recensioni, apri una rubrica L'Esperto Risponde.
Tieni sempre aggiornato il tuo Sito web, sarà l'elemento fondamentale per il tuo piano marketing.
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