Ti senti un imprenditore bloccato?  E' tempo di reagire!

Lascia stare tutti quei concetti astratti di marketing, che sicuramente ti avranno propinato nel corso degli anni, ci vogliono azioni concrete.

Fare impresa oggi è totalmente diverso rispetto a trent'anni fa.

Se prima bastava avere un buon prodotto e comunicarlo al mondo, oggi l'offerta di prodotti è pressante, il tuo prodotto potrebbe essere la millesima copia di prodotti altrettanto validi.

marketing imprenditore bloccato

Tieni presente che nel pensiero dei consumatori vengono memorizzati due o tre Brand di riferimento per ogni settore specifico, tutti gli altri non esistono.

Prova a pensare ad un gelato confezionato in vendita nei bar, sicuramente penserai ad Algida, forse a Sammontana e .... il terzo non esiste!

Quindi, se pensi di mettere in produzione un gelato equivalente all'Algida e venderlo tramite gli stessi canali, sicuramente fallirai. Non dico che non dovresti produrre gelati, solo che dovresti differenziarti, producendo un gelato per una nicchia di mercato differente e venderlo mediante canali alternativi.


Torniamo a noi!

Devi focalizzarti sul tuo prodotto/servizio, analizzare attentamente la tua concorrenza e fissare i punti su cui ti potrai differenziare.

Posiziona il tuo prodotto/servizio nella corretta fascia di mercato ed individua il target di clienti a cui potrai proporti.

Parti sempre dalla soluzione di problemi che potrai risolvere con il tuo prodotto/servizio.

Crea una linea di prezzi coerenti, "Brandizza" il tuo prodotto/servizio, valuta se creare un nuovo Brand o un'estensione di linea del Brand principale. 


Se deciderai per un nuovo Brand, consigliato, studia un nuovo logo e fissa i punti fondamentali per aumentare il valore percepito del tuo prodotto/servizio.

Apri un Blog aziendale e comunica al mondo la tua idea vincente, rendila famosa, crea interesse e partecipazione.

Prepara un piano di comunicazione efficace e sostenibile nel tempo.

Studia un sistema di acquisizione contatti e convertili in contatti caldi con newsletter informative.

Investi in formazione, comunica le tue competenze, non basta essere un esperto, esamina tutte le criticità e soluzioni possibili.


autorevolezza

Diventa autorevole nel tuo settore specifico, offri un eccellente servizio post vendita e mantieni le promesse fatte ai tuoi clienti.

Crea una community di testimonial e raccogli le loro recensioni, apri una rubrica L'Esperto Risponde.

Tieni sempre aggiornato il tuo Sito web, sarà l'elemento fondamentale per il tuo piano marketing.


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